Assunta
(domenica 31 agosto 2014)
Categoria:
Malinconia
L'ARTE DEL SAPER ASCOLTARE GLI ALTRI.
16:08 DEL 31-08-2014
Come dicevo nel mio post precedente, saper ascoltare gli altri, la ritengo una grande arte,
Imparare ad ascoltare, soprattutto le ragioni dell’altro, le sue opinioni. Nel vero dialogo c’è confronto, rispettoso. I nostri ragazzi, (purtroppo) non sanno più ascoltare, non sono capaci di mettersi all’ascolto» .
Ascoltare dovrebbe diventare un’arte, da insegnare sopratutto nelle scuole. Per ben comprendere quello che un altro sta dicendo, bisognerebbe pensare che abbia ragione, e vedere le cose anche dalla sua prospettiva. Imparare ad ascoltare, soprattutto le ragioni dell’altro, le sue opinioni. Nel vero dialogo ci dovrebbe sempre essere il confronto, educato, rispettoso e non prevaricante.
Detto ciò, per esperienza posso garantire che io ho un interlocutore assente, all'occorrenza sordo, Mio marito! E' la migliore persona del mondo, ma purtroppo non sa ascoltare, gli puoi parlare per ore, ma se l'argomento non è di suo interesse, ti guarda, ma nemmeno una parola di quello che gli arriva all'orecchio ascolta. Io ormai al limite della sopportazione, lo definisco "autistico".
Giorni fa dovendo andare da mia figlia per prendermi cura dei bambini un paio d'ore, gli dissi: Antonio vado da Katia, se chiamano i gemelli, di loro di chiamarmi al cellulare, risposta: va bene! Tornata a casa (verso sera) gli chiesi: ha chiamato qualcuno? Risposta: si! i gemelli, non sapevo dov'eri finita, ho detto loro che sei andata dalla tua amica per giocare a scala. Questo è soltanto una delle sue trovate. Che dite lo strozzo mentre dorme?